pubblicare post instagram dal pc

Caricare foto su Instagram dal pc: quali sono i passaggi?

I tuoi scatti stanno riscuotendo successo su Instagram ma preferiresti caricarli direttamente da pc ed evitare di spostare le immagini sul tuo smartphone.

Ho un’ottima notizia per te: si può ed è pure molto semplice!

Se sei alla ricerca dei passaggi per caricare una foto su Instagram dal pc hai trovato la guida che fa per te.

Ti indicherò tre strade alternative: la prima riguarda lo strumento ufficiale messo a disposizione da Facebook (come ben saprai Instagram appartiene a Facebook), le altre sono invece soluzioni alternative e che prevedono applicazioni esterne.

La più indicata per caricare foto dal pc è la prima perché è il percorso ufficiale e non si rischiano penalizzazioni o errori di caricamento. Ma procediamo con ordine.

Come condividere foto su Instagram tramite pc

Entriamo subito nella spiegazione dei passaggi. Il primo strumento è Creator Studio, il tool messo a disposizione da Facebook per permettere la gestione dei contenuti sia per Instagram che per Facebook.

Facebook Creator Studio

La soluzione che consiglio sempre è di utilizzare Facebook Creator Studio, lo strumento gratuito pensato per aiutare gli utenti a gestire il proprio profilo creator o aziendale e per la condivisione di immagini e video da pc.

Per utilizzarlo basta connettersi al sito web ufficiale, completare l’accesso al proprio profilo Facebook e accedere al pannello di controllo che mostrerà tutte le pagine Facebook gestite con il proprio account.

In alto è presente il tasto per switchare e passare a Instagram. In questo caso verranno mostrati i profili Instagram che sono stati agganciati alla pagina Facebook. Prima di poter condividere post da pc è però richiesto il log-in all’account di Instagram.

A questo punto tutto diventa più facile ed intuitivo. Sulla sinistra si trova un tasto blu con scritto: “Crea post”. Non appena cliccato viene mostrata la possibilità o di caricare foto e video su Instagram dal pc oppure l’alternativa di caricare un video su IGTV.

Per completare il caricamento di una foto da pc basta seguire i passaggi e quindi procedere al caricamento dell’immagine, inserire la caption, gli hashtag, i tag, il luogo e il post è pronto per essere condiviso con i follower di Instagram.

Prima di condividere il post su Instagram hai la possibilità di decidere se caricarlo subito o programmarlo e quindi vedere la pubblicazione in un secondo momento.

Cliccando sulla voce “Programmazione” dovranno essere inseriti giorno e ora e il gioco è fatto.

creator studio condivisione post

Instagram web

Stiamo praticamente procedendo in ordine di soluzioni consigliate. Il secondo metodo per caricare foto su Instagram tramite l’utilizzo del pc è di appoggiarsi ad Instagram Web.

Nelle specifico bisogna trovare il modo di modificare l’user agent, ossia il codice che identifica il dispositivo, il programma di navigazione e il sistema operativo utilizzato.

Per modificare l’user agent e permetterti di navigazione “come se stessi utilizzando lo smartphone” esiste un metodo diverso per ogni browser esistente.

Le soluzioni, in genere, prevedono l’installazione di estensioni che facilitano questi passaggi.

Per semplicità segnalo semplicemente quella di Chrome. Se desideri una maggiore suddivisione per browser ti consiglio di fare una rapida ricerca su Google.

User-Agent Switcher for Chrome è l’estensione da utilizzare su Google che si desidera cambiare l’user agent e postare direttamente da pc.

Una volta aggiunta l’estensione diventa un gioco da ragazzi: basta aprire il sito Instagram.com e selezionare la modalità che ti permetterà di caricare le foto come dall’applicazione.

Siti autorizzati

Desidero concludere questo articolo dedicato al caricamento delle foto di Instagram da pc con l’elenco dei principali siti che permettono la programmazione dei post.

I più famosi sono senza dubbio PostPickr, Later, Hootsuite e Buffer.

Questi siti ti richiederanno l’accesso e alcune autorizzazioni per poter condividere direttamente sul tuo profilo.

Attenzione: gli ultimi aggiornamenti hanno vietato anche a questi siti di pubblicare direttamente sul tuo profilo Instagram tramite il pc.

Il più delle volte è permesso programmare il post (immagine o video che sia) ma quando arriverà l’ora di condividere ti arriverà una notifica. Solo a quel punto puoi accedere e pubblicare manualmente il post sull’app di Instagram.

Prima di concludere vorrei consigliarti altri due articoli interessanti a tema Instagram:

Consiglio 1: Programmazione delle Instagram Stories

Consiglio 2: Svantaggi dei bot

Consiglio 3: Dove si trova l’archivio delle foto di Instagram?

Hai bisogno di un Social Media Manager?

Se hai bisogno di un Social Media manager per gestire la tua presenza online non esitare a contattarmi.

Compila il form qui sotto, risponderò nel minor tempo possibile. Se invece stai pensando alla gestione e consulenza del profilo Instagram accedi alla pagina di riferimento per tutte le informazioni.

Contattami per info e preventivi:

Sei arrivato fino a qui? Ti meriti un regalino! Leggi qui sotto...

Se ti piace il mondo di Instagram sappi che ho un regalo per te.

L’ho già regalato sul mio profilo Instagram @webalvolo ed è piaciuto veramente tanto!

Come fare per averlo? Ti basta cliccare il tasto qui sotto!