web copywriter

Web copywriter: chi è e cosa fa

Vado dritto al sodo: ho intenzione di dirti chi è il copywriter e cosa fa perché sono fermamente convinto che un buon social media manager debba anche essere un discreto web copywriter. Molte competenze sono simili e sono tanti gli strumenti utilizzati che combaciano tra le due figure.

Terminate le premesse ho intenzione di lanciarmi sull’argomento e spiegarti per filo e per segno cosa fa il web copywriter e come mai è una figura così ricercata negli ultimi anni.

Chi è il web copywriter

Il web copywriter è specializzato nella scrittura di testi per il web.

Fino a qui, tutto chiaro! Ma vorrei un attimo soffermarmi sul come viene indicato oggi chi scrive sul web.

Spesso il web copywriter viene definito copywriter, web copy, web journalist o ancora redattore web.

Ok, alcuni sono sinonimi ma sarebbe giusto fare una piccola distinzione tra web copy e redattore web.

Il copywriter del web scrive in genere dei testi pubblicitari facendo uso di mezzi quali le e-mail, le landing page, gli annunci e via dicendo. Il redattore di contenuti internet si occupa più di articoli informativi con scopi editoriali.

Le competenze sono simili tanto che le aziende amano le figure professionali che riescano a fondere insieme questi due mondi differenti ma così vicini.

Competenze tecniche del web copy

La prima cosa da mettere in chiaro è che il web copywriter scrive principalmente per le aziende.

Le aziende stanno capendo sempre di più, giorno dopo giorno, che la presenza online è divenuta fondamentale. Perché? Beh, il web è il principale mezzo di informazione delle persone e ogni qualvolta cercheranno un prodotto o un servizio si rivolgeranno in primis al nostro amato Google.

Tutta la parte testuale è di competenza del copy che deve essere competente per evitare di mettere in cattiva luce l’azienda.

Sì perché un testo scritto male e ricco di errori comunica una pessima immagine dell’azienda.

Un lettore che capiterà su quelle pagine, dopo aver letto alcune oscenità si rifiuterà in futuro di cliccare nuovamente sulla web page di quella determinata azienda. Hai capito per quale motivo è importante il web copywriter?

Le competenze del copywriter del web sono anche tecniche. I testi che pubblicherà sulle pagine web dovranno essere scritti in maniera tale da essere riconosciuti da Google come contenuti di valore; per questo motivo deve sapere le regole di base del SEO copywriting.

Sono competenze indispensabili sia per un redattore che per un web copywriter ma, attenzione, non sono l’unica cosa che conta!

copywriting cosa vuol dire

Scrittura sì, ma il lettore è al centro dell’attenzione

L’aspetto che il web copywriter non deve mai dimenticare è che i suoi testi hanno come unico scopo quello di soddisfare il lettore.

Il lettore quando si troverà di fronte alle righe di una pagina sul web deve riuscire a rispondere alle domande che tanto l’affliggono, devono quindi essere chiare ed esaustive.

Si sente spesso dire: “ma le persone sul web non leggono nulla!”. Non è vero!

Oggi, grazie alle più alte tecniche di web design, i siti sono impaginati bene e attraggono il lettore.

Noi tutti ci siamo abituati a leggere sui monitor dei PC, sugli smartphone e sui tablet. Quando sentirai nuovamente pronunciare quelle parole, devi smentirle rapidamente… Stanno semplicemente cercando di sminuire il lavoro dei web copywriter.

La verità è che esistono due tipi di lettori: quelli che approfondiscono e quelli che fanno scanning.

Non vorrei dilungarmi sull’argomento perché ci sarebbe molto da dire; mi limiterò a dire che la lettura approfondita è quella dei lettori di romanzi, racconti e romanzi mentre la seconda è quella rapida e che tenta di trovare immediatamente i punti su cui soffermarsi.

Il compito del copywriter è proprio quello di far trovare questi punti al lettore e coccolarlo, in seguito, con parole semplici e ricche di contenuto.

Cosa fa il web copywriter?

Bene, tante parole ma per fare un riassunto molto molto striminzito possiamo dire: il copywriter scrive.

digital copywriter cosa fa

Scrive per aziende, per privati, per web agency e per chi ha bisogno di testi. Ti sembrerà strano ma sono molte le realtà che hanno bisogno di un continuo flusso di testi.

Il web copywriter all’interno di un’azienda è una figura che si occupa di tutti i testi aziendali, quelli presenti su qualunque canale nel quale interagisce l’attività aziendale. Esempi: dai materiali stampati al blog e il copy per i social.

Spesso, tuttavia, le aziende si avvalgono anche della collaborazione di risorse esterne a cui affidare progetti specifici.

Rispetto all’impegno di un lavoratore dipendente, la gestione del tempo di un copywriter freelance è strettamente legata alle scadenze concordate con i suoi clienti. Tanta organizzazione, quindi, è il mantra del web copywriting.

Hai bisogno di un Web Copywriter ad Asti?

Se hai bisogno di un Web Copywriter ad Asti, Alessandria, Cuneo e dintorni non esitare a contattarmi.

I tuoi testi avranno una marcia in più. E fidati che il cambiamento si può notare! Compila i campi per contattarmi, non esitare! 

Contattami per info e preventivi: