Crescita Instagram

Come avviene la crescita del profilo Instagram?

Vengono contattato principalmente con richieste del tipo: “Carlo, come faccio a crescere su Instagram?” Bene, è arrivato il momento di scoprirlo.

Esistono diversi servizi di crescita Instagram sul web ma quanti di questi sono affidabili? Quanti di questi non utilizzano automatismi vietati da Instagram? Te lo dico io, decisamente pochi.

L’unico sano metodo di crescita su Instagram è avere una strategia solida alle spalle: a questo bisogna unire svariati elementi quali la creazione di contenuti di valore, costanza, originalità e naturalezza. 

Tutti questi elementi ti sembrano distanti chilometri? Continua a leggere e capirai che nulla è così complicato.

crescita profilo instagram

Crescita organica su Instagram

Se parliamo di Instagram e crescita organica non possiamo che nominare alcuni aspetti essenziali, mi piace chiamarli gli “ingredienti” per una reale e professionale crescita su Instagram.

Ecco i sei elementi che ho selezionato (attenzione, non sono gli unici).

Obiettivo di crescita del profilo

Abbiamo detto che per crescere serve una strategia; vero ma quest'ultima non ha struttura se alla base non si trova un solido obiettivo di sviluppo del profilo.

Biografia Instagram

Ogniqualvolta ci presentiamo con una persona è d'obbligo la presentazione. Ecco, serve a questo: senza una biografia ben costruita la crescita diventa ben più complicata.

Call to Action profilo Instagram

Sul web gli utenti non fanno nulla se non sei tu stesso/a a richiederlo. La biografia ma anche i tuoi contenuti devono contenere delle strategiche call to action. Sai crearle?

Storie in evidenza e Ig Stories

Le Instagram Stories sono lo strumento di comunicazione più importante del profilo. Saperle creare e possedere delle storie in evidenza che comunicano è essenziale.

Feed ordinato e armonioso

Puoi essere bravo quanto vuoi ma l'unico modo per trasformare un visitatore in follower è avere un feed bello e armonioso. Il disordine non piace a nessuno!

Idee geniali per post e storie

Ti manca il concept? Avere delle idee creative per storie e post di Instagram è il carburante che ti servirà per crescere su Instagram. Contattami e ti aiuterò.

Creazione di una community: crescita follower Instagram

A cosa può servire la crescita di follower di Instagram? Che tu sia il proprietario di un’azienda e se il tuo scopo è far crescere il brand personale non puoi che puntare ad uno di questi tre obiettivi.

Solida community

Quando si mira ad accrescere il proprio pubblico di Instagram non si può scappare dalla creazione di una community. Avere un insieme di persone che comunicano costantemente tra di loro, si scambiano idee e sono pronte a seguirti ad ogni tuo passo è la vera fonte di valore che puoi creare su Instagram.

Vendita su Instagram

Sei un brand oppure stai provando a vendere i tuoi prodotti/servizi? Ecco, la vendita sui social ormai è possibile. Avere alle spalle un’audience più grande e calorosa può voler significare maggiori vendite, maggiore traffico sull’ecommerce e quindi sì, anche una solida fonte di entrate.

Conoscenza di marca

Alcuni puntano semplicemente a rafforzare il proprio brand, quello che viene chiamato brand awareness: la consapevolezza della qualità di un marchio. Pensa al tuo prodotto/servizio di punta: i tuoi clienti/potenziali clienti ti vedo in cima alla classifica di gradimento per quel determinato prodotto/servizio?

Grafico di crescita

crescita organica profilo Instagram
Crescita organica del mio profilo Instagram (Ninjalitics: mar-apr 2020)

Mi occupo della gestione professionale di social per aziende e liberi professionisti. Il mio scopo è quello di raggiungere gli obiettivi digitali che il brand si è prefissato.

Quello che vedi rappresentato è il grafico di crescita Instagram del mio profilo. Come puoi vedere si tratta di una crescita costante e senza picchi (i grandi sbalzi di crescita in genere sono sintomo dell’utilizzo di bot o metodi illeciti). Vogliamo parlare dell’engagement rate?

Sarai tu stesso/a a guidare la crescita professionale del tuo account Instagram grazie alle indicazioni e i trucchetti che ti rivelerò.

Nessuno scherzo e nessuna fregatura! In questa pagina troverai un box di contatto: prova a contattarmi e capirai che cosa posso offrirti.

CONTATTAMI PER INFO E PREVENTIVI

Passaggi da seguire per una crescita reale Instagram

Sono passati anni da quando ho cominciato a gestire profili Instagram in maniera seria. Nulla avviene per caso, ad ogni azione corrisponde una reazione di Instagram.

Ecco che quindi ho capito che per una crescita reale su Instagram bisogna seguire alcuni passaggi e smettere di fidarsi dei servizi di crescita esaltati da alcuni siti internet.

Ecco i passaggi per la crescita del profilo Instagram:

  1. stabilire gli obiettivi da raggiungere sui social;
  2. studiare una strategia vincente;
  3. creare un piano editoriale che rispecchi gli obiettivi e la strategia;
  4. ottimizzare il profilo Instagram;
  5. creare contenuti di valore;
  6. rispettare la costanza richiesta dall’algoritmo Instagram;
  7. interagire con profili che corrispondono alla nicchia di pubblico richiesto;
  8. analizzare, studiare singole situazione, provare e rimettersi sempre in discussione.

Impara come esercitare la Gestione professionale su Instagram!

FAQ: le domande frequenti sulla crescita Instagram

In genere i preventivi li invio tramite e-mail o a seguito di una call.

Per il primo contatto ti invito a compilare il box presente in questa pagina oppure di contattarmi tramite uno dei metodo comunicati all’interno della mia pagina Contatti.

Risponderò nel minor tempo possibile e ti chiarirò qualunque dubbio.

Certamente! Le consulenze Instagram sono uno dei servizi più richieste perché permettono di ricevere una panoramica di crescita su Instagram. Dopo aver analizzato te e il tuo profilo ci accordiamo per capire giorno e ora della consulenza.

La consulenza durerà circa 1 ora e ti dirò quali sono gli errori più gravi, come eliminarli e ti elencherò alcune idee di crescita organica su Instagram. Al termine della consulenza ti fornirò anche un report completo su quello che ci siamo detti.

In alternativa sono disponibili anche dei percorsi di consulenza (Coaching social) che prevedono un totale di 3 consulenze. Per maggiori informazioni ti invio a cliccare sulla pagina “Consulenze Instagram” presente nel menù dei servizi.

La digitalizzazione delle aziende, al giorno d’oggi, è fondamentale. Posso accompagnare le aziende attraverso diversi servizi (elencati nel menù di questo sito).

Se ci dovessero essere dei dubbi o se si volesse discutere una singola casistica, il mio consiglio è quello di contattarmi via e-mail (carlolongo@webalvolo.it) oppure di contattarmi tramite uno dei metodi presentati all’interno della pagina Contatti.

Risponderò nel minor tempo possibile.

Di qualunque servizio social si parli, il pagamento avverrà via bonifico e con rilascio di regolare fattura.