caso studio errebi

Da 20 a 3 Euro per contatto: gestione Facebook Ads

Errebi Mobility aveva l’esigenza di gestire al meglio le campagne ads (in particolar modo le Facebook Ads), con l’obiettivo di diminuire significativamente il prezzo di conversione delle inserzioni.

Il business lavora creando diverse campagne di generazione contatti, che dimostrano il loro interesse al mondo delle auto, delle moto e delle biciclette a pedalata assistiti; il lavoro di Errebi nel digital si conclude con la chiamata del venditore al potenziale cliente.

I contatti sono quindi molto importanti per Errebi, allo stesso modo l’attività di lead generation. Vediamo come Errebi è riuscita a passare da campagne con una media di 20 Euro per contatto (già un buon risultato per il settore di riferimento) a 3 Euro per risultato.

3 Euro per Contatto: il risultato raggiunto

L’analisi delle sponsorizzate di Errebi Mobility evidenziava la necessità di creare diverse campagne di generazione leads.

Nello specifico veniva creata una campagna Facebook per ogni modello di auto appartenente ad un determinato marchio.

In media, le campagne, avevano un costo per conversione pari a 20 Euro. Come fare per diminuirlo?

Sono state prese in considerazioni alcune attività, come:

  • ottimizzazione dei gruppi di inserzione, attraverso l’introduzione di nuove caratteristiche per l’evidenziazione del pubblico freddo;
  • ottimizzazione delle inserzioni, andando a puntare su alcuni trucchetti per migliorare la creatività (e renderla più coinvolgente), il copy e la CTA;
  • evidenziazioni di pubblici più “caldi” (pubblico tiepido) da includere all’interno dei gruppi di inserzione;
  • evitare la duplicazione di pubblici freddi, attraverso la creazione di meno campagne ma con all’interno più gruppi di inserzioni (per marchio).
caso studio lead generation con pochi euro

Altre attività di ottimizzazione sono potute avvenire solamente attraverso una perfetta comunicazione interna tra consulente e dirigenti dei diversi marchi (casa madre).

Inoltre è stato tracciato il margine di miglioramento tramite un canale di comunicazione con un consulente Facebook che appurasse le problematiche delle singole campagne.

Una di queste, in poche settimane, ha ottenuto diversi contatti a meno di 3 Euro per contatto (come si può vedere dallo screenshot).

Le altre campagne hanno avuto una notevole diminuzione di conversione del lead (sono state oscurate unicamente per mettere in evidenza la campagna da 3 Euro per conversione, in alternativa sarebbe stato impossibile a causa della visualizzazione eccessivamente trafficata).

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