frasi per pubblicizzare un ristorante

Frasi per pubblicizzare un ristorante

Un articolo leggermente diverso da quelli che siete soliti leggere: si tratta di piccole tips e frasi per pubblicizzare un ristorante.

Un breve scritto per raccontarti di quello che ti conviene dire e quello che ti sconsiglio di comunicare quando hai a che fare con un ristorante.

Nello specifico preferisco raccontarti anche di quali strumenti ti devi avvalere per la comunicazione digitale di un ristorante e sul quale condividerai delle frasi strettamente collegate alla tua nicchia. Iniziamo.

Socializzare sì ma anche fidelizzare: le frasi per email

Un ristorante non deve mai dimenticare di fidelizzare la propria clientela.

Studi e studi per capire come fare e di fatto non esiste ancora la formula magica per attirare la clientela ai propri coperti.

Una soluzione può essere l’antico metodo dell’email marketing.

“Sì ma è un sistema troppo macchinoso…”

Dici? Io penso che sia molto più complicato tenere perfettamente aggiornati i propri social, creare sempre nuovi contenuti e scattare delle foto attira-like. Non pensi?

L’unico elemento più complicato a cui dovrai pensare è la struttura. Sì, potresti aver bisogno di un sistema (e quindi a volte di un investimento) che ti permette di ottenere la mail dei clienti e nello stesso momento avere il consenso alla privacy. Qualcosa di automatizzato sarebbe la soluzione più azzeccata.

Trovato questo metodo ti basterà tenere aggiornati (una volta alla settimana? Due volte al mese?) i clienti con gli eventi che il tuo ristorante organizza con una certa frequenza. Se anche solo una piccola percentuale deciderà di provare… Beh, hai trovato il metodo per riempire i coperti anche durante i giorni feriali.

Capiamo ora cosa scrivere e quindi quali sono le frasi per pubblicizzare il proprio ristorante tramite mail.

Cosa scrivere nelle mail della newsletter?

email per attirare clienti ristorante

Nulla di complicato, non allarmarti. Non avrai necessariamente bisogno di un web copywriter (anche se sarebbe la soluzione migliore), basta seguire questo semplice schema.

Non ti darò delle vere e proprie frasi per fare copia-incolla all’interno delle tue mail ma semplici idee per far colpo e aggiornare nel migliore dei modi i potenziali clienti.

Il mio consiglio è di utilizzare il metodo A.I.D.A. che nello specifico sta per:

  • A: attenzione
  • I: interesse
  • D: desiderio
  • A: azione

Per raccogliere l’attenzione dei contatti bisogna scrivere un titolo “acchiappa l’occhio”: è uno dei punti più importanti perché si capirà subito la percentuale di persone che leggeranno l’intera mail o chi la scarta in pochissimi secondi.

Appena raccolta l’attenzione si passa all’interesse: in queste frasi, il ristorante dovrà parlare di problemi e/o esigenze che accomunano svariati clienti.

Il desiderio corrisponde ad una promessa e poi si conclude con un’azione cioè l’indicazione per raggiungere nel migliore dei modi l’offerta che stai proponendo.

Esempi di frasi da scrivere per pubblicizzare un ristorante

Prima di concludere ci tenevo a scrivere un esempio del metodo A.I.D.A., uno dei migliori per pubblicizzare un ristorante tramite email.

A: Una cena per conquistare il tuo partner: una vera garanzia

I: Spesso si cerca un ristorante di classe che soddisfi le coppie ma il risultato il più delle volte è pessimo.

D: Nella serata X abbiamo pensato ad una cena immersi nei fiori più belli e profumati della stagione.

A: Prenota al link il tuo tavolo romantico a soli X Euro.

Divertiti a cambiare il format del locale e trova dei metodi originale per pubblicizzare la serata del ristorante con frasi ad effetto. Una percentuale, anche se minima, vorrà provare la tua proposta: assicurati che anche offline sia tutto perfettamente studiato e conquisterai la fedeltà dei tuoi clienti.

Mi piacerebbe darti la possibilità di leggere altri post interessanti in ambito food marketing e ristorazione:

Blog sul food marketing: una soluzione per risvegliare idee creative

Sono un social media manager e dalle mie consulenze avrai modo di trarre grande valore: saprò darti consigli d’oro e se lo vorrai potrò costruire una solida strategia ed un piano editoriale che si rispetti. Contattami per una consulenza sui social media o per prendere in analisi la pubblicità per la ristorazione.

Ma ora torniamo a noi! Hai capito che il blog aziendale può essere un’ottima soluzione? Iscriviti alla newsletter se desideri ricevere ogni mese i nuovi articoli dal blog sul food marketing di Webalvolo. Se invece desideri contattarmi per richiedere maggiori info o preventivi sulla gestione di un blog per il settore della ristorazione, dirigiti alla pagina contatti. Troverai tutti i modi per contattarmi.

Iscriviti alla newsletter per ricevere news sul mondo del food marketing!

* indicates required

Web al Volo userà le informazioni fornite per inviare mail e rimanere in contatto con te. Acconsenti al trattamento cliccando sul quadratino qui sotto:

Puoi disiscriverti in qualunque momento cliccando sul link nel footer della mail. Per informazioni sulla Privacy, visita il sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

Cosa riceverai iscrivendoti alla newsletter?

  • un articolo a settimana con importanti linee guida per costruire la tua strategia online;
  • le principali news di settore;
  • promozioni e sconti per ottenere consulenze o una gestione completa della presenza online di aziende e liberi professionisti.

Cosa aspetti? Iscriviti!

Ti prometto che non riceverai più di una mail a settimana.