frequenza pubblicazione reels

Con quale frequenza condividere Instagram Reels?

Parlando spesso di Instagram Reels, una delle domande che mi vengono rivolte più spesso riguarda la frequenza di condivisione dei Reels.

Sembra trattarsi di un nodo impossibile da sciogliere. Ecco le due scuole di pensiero:

  1. bisogna condividere un reel al giorno;
  2. bisogna condividere un reel ogni tanto, l’importante è portare traffico sul profilo Instagram.

Il mio pensiero include entrambe le scuole di pensiero.

Leggi però fino al fondo di questo articolo per scoprire quelli che secondo me sono i metodi migliori per ottenere successo con i Reels e soprattutto per condividere Reels virali.

Strategia di pubblicazioni: Reels sì o Reels no?

L’abbiamo detto più volte, oggi lo ripeterò: prima di pubblicare sui social è importante avere una sorta di strategia. Non bisogna mai pubblicare a caso o solo perché ci dicono che sia importante farlo.

Lo stesso vale per i Reels. Dobbiamo condividere Reels solo se la nostra strategia lo prevede.

Condividere Reels ti permette di incrementare “facilmente” il traffico sul nostro profilo Instagram. Tutto ciò si traduce in una maggiore possibilità di ottenere nuovi follower Instagram.

Per riassumere, se la necessità è quella di incrementare il traffico organico, pubblicare Reels è un ottimo modo per raggiungere i propri obiettivi.

Quali sono i migliori orari per postare Reels su Instagram?

Risposta rapida. Non esiste un orario migliore per postare Reels.

Se già la risposta certa non esisteva per i normali post, per i Reels la questione orario continua a non porsi.

Un Reel può essere mostrato a nuovi utenti anche dopo intere settimane. Nel mio caso, un reel è andato virale anche dopo 3 settimane.

Quanti Reels devo pubblicare?

Arriviamo alla domanda delle domande e alla mia constatazione.

Considerando che i Reels sono il contenuto del momento, dobbiamo ricordare che “ogni lasciata è persa”.

La risposta alla domanda “Quanti Reels devo pubblicare?” sta dentro di te. Non si tratta però di una conversazione spirituale o emotiva.

La verità è che se non abbiamo REALMENTE il tempo materiale per condividere un reel al giorno, uno alla settimana può aver senso.

Chiaramente, però, le percentuali di ottenere maggiore viralità dai reels (e di conseguenza traffico al profilo) si riducono enormemente.

Tutto ciò per dire che se hai il tempo di condividere un solo reel alla settimana, non puoi essere la stessa persona che poi si lamenta dicendo: “Ma i miei reels vengono mostrati a poche persone…”