Reels di Instagram

Instagram Reels: come utilizzare i Reels per una strategia di personal branding

C’era da aspettarselo: i Reels hanno già cominciato a macinare terreno verso i loro principali competitor, ossia i TikTok.

Come tutte le novità di casa Instagram degli ultimi anni, le nuove funzionalità nascono come copia spudorata di altri tools; eppure conosciamo tutti i potenziali del caro Zuckerberg.

Non a caso ricorderei la vicenda delle Instagram Stories. Instagram ha copiato la funzionalità di Snapchat e in pochi mesi è riuscito a rendere le stories uno dei punti di forza dell’applicazione nata per le fotografie.

Con la IGTV desiderava mettere i bastoni tra le ruote a Google e al suo caro YouTube (progetto che sembra un attimo caduto nel dimenticatoio) e adesso finalmente gli Instagram Reels: i cari mini-video, trend del momento, che mirano a scalzare la popolarità di TikTok.

Ma vediamo ora come utilizzarli al meglio, quali sono i consigli di pubblicazione e come incrementare il nostro brand personale attraverso il loro potenziale.

Perché includere Instagram Reels all'interno del proprio calendario di pubblicazioni

Ecco il motivo perché bisogna includere Instagram Reels nel proprio calendario editoriale: perché Instagram desidera così!

Ok, sembrerà di trasformarsi nello “schiavo di Instagram” ma questa è la realtà; ad ogni nuovo aggiornamento dell’applicazione bisogna in qualche modo fiondarsi nella fase di testing se si desidera ricevere un boost dall’app.

Basta pensarla così: far diventare popolari i Reels è uno degli obiettivi di Instagram? Allora cosa vorrà dai suoi utenti? Chiaro, che comincino ad utilizzare i Reels.

Ho già avuto modo di testare che i Reels danno una forte spinta a tutti contenuti del profilo (ma sicuramente ne parlerò ancora in futuro… Devo solo portare a termine alcuni test).

Ecco che quindi i nostri calendari editoriali saranno da rivede. Sì, ma come? Te lo spiego subito.

Reel Instagram

Consigli di condivisione dei Reels

Se si desidera dare una forte spinta al nostro lavoro di costruzione di un personal brand, Instagram consiglia di… Pubblicare. Sì, pure spesso.

Secondo alcune indiscrezioni si consiglierebbe di pubblicare almeno 3/4 post sul feed, da 1 a 3 IGTV a settimana, diverse IG Stories al giorno (almeno 3) e circa 3 Reels a settimana.

Oltre questo desidero darti il mio personale parere; partendo sempre dal presupposto che Instagram stia tentando di mettere i bastoni tra le ruote di TikTok, i Reels richiesti sono anche di più. Mi spiego meglio…

Come ben saprai, TikTok favorisce i creator che pubblicano ALMENO un video al giorno. Se Instagram desidera entrare nel mercato dei mini video… Allora vorrà un incremento folle delle condivisioni. La mia challenge (#50giornidireels) vuole essere proprio uno stimolo all’app e una raccolta di info con il mero scopo di capire questa strategia.

In ogni caso il consiglio di condivisione dei Reels rimane quello delle altre tipologie di post: organizzazione e costanza.

Se si scrive un calendario di pubblicazioni fitto e che segua una strategia social, i risultati cominceranno ad arrivare!

Ti lascio ad un video sui Reels Instagram che ho condiviso sul mio canale YouTube:

Perché usare i Reels per fare branding

Arriviamo all’atto conclusivo di questo articolo: perché bisogna usare i Reels per fare branding?

Tutti i contenuti condivisi sulla piattaforma servono a far conoscere meglio chi siamo, cosa facciamo e per quale motivo. Anche i post che chiamo “informativi”, ossia quelli creati unicamente per rispondere ad una delle domande tipiche della nostra audience, servono a chiarire meglio il nostro stile, il tono di voce e la ricchezza del nostro brand personale.

Ecco che anche i Reels serviranno per questo fine: essendo video, sempre più spesso ci sarà il nostro viso come protagonista dell’intrattenimento. Questo fattore incrementa ancor di più il potenziale del branding: parli di cucina sana? Se mostrerai il tuo viso, sempre più spesso il tuo pubblico assocerà la cucina sana al tuo brand personale.

Quindi… Cominciamo ad usare più spesso gli Instagram Reels e mostriamo più spesso il nostro viso, senza alcuna paura! I risultati sono dietro l’angolo.

Continua a leggere il magazine del mese di aprile.

Clicca qui per leggere un articolo su TikTok e la mia esperienza con l’applicazione.

Clicca qui se desideri saltare direttamente alle Novità di Instagram del 2021.