social media Natale

L’importanza del social media marketing a Natale

A pochi giorni dal Natale non potevo non parlarti della festività più importante dell’anno e soprattutto dell’importanza che al giorno d’oggi riveste nel social media marketing.

Il marketing sui social network a Natale fornisce nuova benzina alle aziende che tornano sulle piattaforme social per mettere in vetrina i loro pezzi da novanta.

L’atmosfera di Natale è quindi un tripudio di “Super Offerte”, “Promozioni Imperdibili” e “Sconti Incredibili”. 

Quanto di questo sia vero non si sa, ma una cosa è certa: ormai da anni i social network sono le piattaforme sul quale trovare i regali di Natale senza scomodarsi da casa.

Ed è per questo motivo che le aziende devono puntare sulle robuste strategie di social media marketing natalizio per far schizzare le vendite alle stelle.

Idee per muoversi egregiamente sui social network a Natale

Customer Care d'eccellenza

Mai come a Natale è fondamentale che le aziende puntino ad avere un servizio di customer care impeccabile.

Il Natale è un periodo dell’anno nel quale la componente emotiva ne fa da padrona: il cliente non deve quindi sentirsi abbandonato ma anzi coccolato.

Come si può sfruttare la customer care nel periodo natalizio sui social?

Prima di tutto non dimenticare di rispondere a tutti i messaggi inviati sulle chat social, rispondi anche ai commenti rilasciati sotto ai tuoi contenuti, menziona nelle stories di Facebook e Instagram e ricorda di dare informazioni dettagliate alle richieste di informazioni dei tuoi potenziali clienti.

Non vorrai mica consegnare un potenziale cliente ai tuoi competitor… Proprio durante il periodo natalizio perdipiù!

Realizza grafiche a tema natalizio

Natale è il periodo nel quale i grafici devono dare il meglio. 

Sì perché i social media devono essere sempre aggiornati (e questo lo sappiamo) ma devono anche segnalare agli utenti che c’è qualcuno che ci tiene ed è sempre pronto a dare il massimo.

Realizza quindi immagini e video per i tuoi post di Natale e coinvolgi i tuoi follower nel clima natalizio.

Un’idea potrebbe essere quella di creare post e storie colorate e ben realizzate con proposte, idee e suggerimenti per i regali di Natale. Il successo è assicurato!

Non lasciarti scavalcare

Come dicevo prima, a Natale sono tutti pronti a mostrare le migliori offerte.

Rimanendo da parte non si ottengono grandi risultati perché si finirà col lasciarsi scavalcare.

Pensa con anticipo ad offerte accattivanti, sconti a tempo limitato, prodotti personalizzati per le feste e molto altro… Mostrati interessato e non lasciare nulla al caso.

Gli utenti noteranno il tuo lavoro e ti ricompenseranno.

Step per massimizzare la comunicazione social a Natale

Per concludere desidero inserire un breve riassunto di un piano social per il periodo natalizio. Step by step per il raggiungimento dei massimi risultati dalla comunicazione di Natale.

  1. Prepara un piano editoriale: prenditi un po’ di tempo per pianificare le azioni di marketing in funzione delle ricorrenze (questo consiglio dovrebbe essere esteso a tutto l’anno, ma il concetto è ancor più forte a Natale). Rimani aggiornato sugli eventi della tua città o le ultime news e prova ad ottenere partnership a tema natalizio.
  2. Punta sui contenuti visual: quando sarà il momento di mettere in gioco la creatività utilizza tutte le skills che possiedi nella creazione di contenuti visual; video e GIF saranno il tuo asso nella manica.
  3. Campagne di sponsorizzazione natalizie: questo è il periodo giusto per puntare sull’acceleratore.
  4. Non dimenticare lo storytelling emozionale: strizzare un occhio al lato più tenero dei tuoi utenti è un’ottima idea di Natale; fai  in modo che i post pubblicati restino loro nel cuore.
  5. Analizza i dati anche durante il periodo Natalizio. Non smettere mai. Se hai commesso degli errori avrai modo di correggere il tiro per gli ultimi post dell’anno. Esatto, stiamo parlando proprio di Capodanno.

Sei alla ricerca di un social media manager?

Dopo averti spiegato alcune peculiarità del social media marketing avrai capito che per accrescere la presenza online del proprio business potresti aver bisogno di una figura esperta.

Lavoro come social media manager freelance ad Asti, Alessandria e Cuneo ma sono disposto ad ascoltare qualunque tipo di richiesta di aiuto. Contattami e ti risponderò nel minor tempo possibile.

Contattami per info e preventivi: