Ci sono grandi novità in arrivo su Instagram in questo 2021.
Dopo le due grandi news apportate tra 2020 e 2021 (stiamo parlando degli shop su Instagram e dei Reels), ecco quali sono le funzionalità in arrivo e le idee che si stanno facendo i “grandi capi di Facebook”.
Pronti? Cominciamo?
Funzionalità Instagram 2021
Caption nelle storie
Partiamo con una delle novità più acclamate: stiamo parlando delle caption nelle storie.
Alcune persone soprattutto negli Stati Uniti possono già vantare questa funzionalità che ha il grande vantaggio di dimezzare le tempistiche in fase di creazione delle stories.
Le storie parlate che utilizzano il 90% dei creator di tutto il mondo potranno essere accompagnate da delle caption automatiche che appaiono non appena pronunciamo delle parole.
Bellissimo, no? Rimane da scoprire se funzioneranno veramente oppure sarà un ennesimo sclero per i poveri content creator che hanno a che fare tutti i giorni con le novità di Instagram colme di bug.

Reels anche su Facebook
Una cosa che mi pare di aver capito è che Zuckerberg ha deciso di utilizzare Instagram come piattaforma di testing.
Come per le Instagram Stories, infatti, pare che i Reels abbiano superato i test e adesso si apprestano a sbarcare su Facebook, il social network più utilizzato al mondo.
Qui la domanda è un’altra: si tratterà della semplice possibilità di condivisione del reel oppure si potranno anche creare i mini-video dall’app di Facebook? Chissà se arriverà realmente nel 2021 questa funzionalità o se dovremo aspettare qualcosina in più.
App Instagram per gli Under 13
Tra le novità IG del 2021 pare che sia stato annunciata una nuova applicazione: una vera e propria Instagram for Kids.
Gli under 13 potranno infatti scaricare quest’app e scavalcare il GDPR che prevede un’età minima di 14 anni per accettare il trattamento dei dati.
Immagino che l’app sarà quindi un tranquillo contenitore di post che permetterà ai giovanissimi di “formarsi” e prepararsi al passaggio ai “social dei grandi”. Quest’app permetterà ai genitori di avere un maggiore controllo sulla sicurezza dei loro figli e di come si relazionano con il mondo dei social network.
Vi piace questa nuova idea di Instagram per il 2021?
Un formato video potrebbe saltare?
Alcune voci di corridoio danno per certa la decisione drastica che potrebbe prendere Instagram nel 2021: eliminare un formato video.
Le stesse voci dicono che il team di Instagram si sarebbe accorto che l’introduzione dei tanti formati video degli ultimi anni (video inferiore al minuto, IGTV, Instagram Stories, Reels) abbiano fatto passare la “voglia di video” agli utenti e che stiano utilizzando troppo poco tutte le varie tipologie messe a disposizione.
La decisione potrebbe quindi essere quella di eliminarne uno per dare maggiore “spazio” alle tre rimanenti e permettere agli utenti una maggiore confidenza con queste ultime.
Secondo voi prenderanno veramente questa decisione? Se sì quale potrebbe saltare?
Nuovi strumenti di editing per i Reels
Sappiamo bene come Instagram sia in competizione con TikTok. Come aveva fatto in passato con Snapchat, Instagram sembrerebbe aver capito che per eliminare dai giochi un competitor bisogna avere delle funzionalità più sviluppate.
Ad oggi TikTok permette di editare i mini-video con estrema semplicità rispetto ad Instagram, oltre ad avere molte più opzioni di editing.
Ecco che Instagram starebbe quindi per introdurre altri strumenti di editing dei Reels. Sarà vero? Se sì, quali?
Funzionalità Shopping all'interno dei video
Questa funzionalità è stata anticipata già nel 2020 e pare che si compirà realmente solo nel 2021: stiamo parlando degli strumenti di shopping nei video.
Dalle indiscrezione pare che ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti dello Shop di Instagram anche tramite un tag introdotto nelle Instagram Stories, nei video IGTV e nei Reels.
Un’introduzione che potrebbe dare maggiore forza agli Shop di Instagram e che potrebbe prendere piede soprattutto una volta che ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dall’app Instagram.
Il 2021 si appresta a diventare uno degli anni più colmi di sorprese per le novità di business in ambito Social Media Marketing.
Monetizzazione per i Creators
Ultima novità Instagram, ma non per importanza: l’introduzione della monetizzazione per i Creators.
Come per YouTube, infatti, Instagram starebbe per introdurre la possibilità di monetizzare tramite la condivisione di video IGTV.
Come per il tubo più famoso al mondo, anche Instagram avrebbe introdotto un’algoritmo che permette di capire come pagare i suoi Creator a seguito della condivisione di video intervallati da pubblicità.
Oltre questo strumento si parla anche dell’introduzione di una serie di badge che gli spettatori potranno acquistare direttamente in Live con i creator e avere la possibilità di essere notati più facilmente una volta lasciato un commento nella chat della diretta; anche in questo caso, una parte delle entrate verrebbero distribuite al creator, sviluppando così un meccanismo di monetizzazione niente male.
Quanto dovremo aspettare per l’introduzione di queste novità Instagram?
Anche per questo mese il magazine non ha più altre novità da offrire. Se non hai avuto modo di leggerli, ecco altri due blog post creati per te.
Come utilizzare gli Instagram Reels?
Condividere video su TikTok: ecco la mia esperienza.