sponsorizzare per crescere su Instagram

Devo pagare per crescere su Instagram?

Uno dei video che è andato meglio sul mio canale YouTube (link qui a fianco) si riferisce alle sponsorizzazioni su Instagram e quindi al metodo per avviare delle ads tramite il profilo per crescere su Instagram.

La domanda delle domande è: devo pagare per crescere su Instagram?

La risposta alla domanda è no, ma puoi comunque dare una piccola spinta al profilo, investendo delle piccole somme. O almeno, piccole se farai bene il lavoro che sto per raccontarti.

Sponsorizzare seguendo il percorso dell'utente

Hai mai sentito parlare di ”percorso dell’utente” e di ciò che fa lo stesso per la tua crescita su Instagram? L’utente, su Instagram, segue un preciso percorso prima di diventare un cliente (sì, perché può diventare addirittura un cliente).

Nel percorrere questo percorso, lo stesso utente si trasforma, passando in una di queste fasi: freddo, tiepido e caldo.

Secondo te, le sponsorizzate che vai a creare direttamente dall’app di Instagram, quale pubblico vanno a colpire? La risposta è pubblico FREDDO! Vi è la possibilità di colpire anche altri pubblici ma ti consiglio tramite app di puntare solo a quello freddo. Per il resto ti consiglio di studiare per bene l’uso del Meta Business Suite e della gestione inserzioni.

In ogni caso, i contenuti che vai a condividere ogni settimana, come ben sai, devono avere differenti obiettivi. Alcuni obiettivi dovranno mirare alla parte alta del funnel, al pubblico freddo, altri al tiepido e altri al caldo, ossia quelli di vendita.

Soprattutto se un profilo è nuovo o nuovissimo, la maggior parte dei post dovranno essere diretti a quel pubblico freddo di cui ti parlavo, perché saranno contenuti di carattere estremamente formativo, che andranno a rispondere alle principali domande che si pone il tuo target di riferimento.

Ma ora veniamo alle sponsorizzate. Beh, possono servirti per dare una spinta a questi obiettivi di TOFU, top of the funnel, ossia per utenti che non ti conoscono ancora.

Instagram ti dà la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio di quello raggiungibile in maniera organica (ossia senza sponsorizzate). Tra l’altro, lasciando decidere il pubblico all’algoritmo di IG, andrà a puntare ad utenti che sono simili a quelli che già ti seguono ed interagiscono con te.

Ottimo metodo per puntare immediatamente ad un pubblico, sì freddo, ma già con caratteristiche tali da poter avere un buon approccio con il tuo profilo.

La guida GRATUITA per le aziende!

freebie per aziende
.

Quali post devo sponsorizzare per crescere su Instagram?

Ma quali post devo sponsorizzare? Quelli che ti permettono immediatamente di far conoscere il tuo profilo, di cosa parla e in quale maniera professionale lo fai, ossia quelli di carattere più informativo.

Nello specifico ti direi di puntare ai caroselli, quelli che rispondono in maniera dettagliata alle domande che si pongono spesso le persone simili ai tuoi follower.