Presenza Online e Strategia Social

Come avere una forte presenza online

Presenza sui social e vantaggi per il tuo business

Come avere una forte presenza digitale? Quale strategia social bisogna adottare? Queste sono solamente due delle domande che titolari di aziende e liberi professionisti si domandano ogni giorno.

La soluzione parte dal presupposto che alla base ci sia un obiettivo da perseguire. A seguire è importante avere una strategia social. La strategia social richiede tempo prezioso per analizzare diversi aspetti del settore e del business interessato. Un’analisi professionale è in grado di determinare quali sono gli step che il business deve compiere per avere successo sul web.

presenza online

Strategia per la presenza online

Perché è fondamentale essere presenti online

le persone si fidano dell'online

Sono molto numerosi gli utenti che, al giorno d’oggi, prima di acquistare un prodotto o prima di effettuare una prenotazione in un locale, si affidano a quello che c’è scritto online: sito internet, recensioni, profili sui social network, interazioni…

Incremento di potenziali clienti

Grazie al grande traffico dei social media è molto semplice intercettare nuovi utenti. L’abilità sta nello scovare utenti interessati al proprio business ( i cosiddetti target). Con una solida presenza online tutto ciò è possibile.

Avere una vetrina aggiuntiva

Essere presenti online e sui social network è fondamentale perché è come avere una vetrina aggiuntiva per il proprio business: quest’ultima, per ottenere successo, deve essere ordinata e gestita da mani esperte.

Aumento di Traffico verso il negozio

Alcuni utenti trovano l’attività online ma vogliono concludere i propri acquisti in negozio. Una solida strategia e la giusta comunicazione trasformano i potenziali clienti in clienti veri e propri per il negozio fisico.

Vorresti avere una presenza online che attiri più clienti? Hai l’esigenza di una strategia da applicare al tuo business?

Non esitare a contattarmi. Risponderò il prima possibile fornendo tutte le informazioni o i preventivi richiesti.

Sii il più specifico possibile e raccontami alcuni dettagli dell’obiettivo che vuoi raggiungere.

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Come creare una strategia per i social

I passi per una solida strategia digitale

Obiettivi chiari

Le basi di una strategia vincente nascono da degli obiettivi chiari. Gestore del business e social media manager devono collaborare per la costruzione di un piano che miri al raggiungimento di determinati obiettivi periodici.

Target

Il target di riferimento sono gli utenti che, interessati a determinati prodotti e servizi, decide di analizzarli facendo uso dei social network. Una strategia social deve includere un modo per raggiungere facilmente il proprio target.

Analisi dei competitor

Il lavoro è tutto pronto ma un competitor ci ha scavalcati e noi non ce ne eravamo neppure accorti. E’ per questo motivo che è fondamentale completare un’ottima analisi dei competitor che miri a non intralciare i piani futuri del proprio business.

Canali social da utilizzare

Ogni piattaforma social ha le sue esigenze. L’analisi degli obiettivi e la creazione di una strategia social permettono di capire quali sono i canali giusti per il successo della propria azienda.

Tone of voice

Come desideri rivolgerti ai tuoi clienti e ai tuoi potenziali clienti? E’ importante capirlo con largo anticipo così da essere coerenti sui social e ingranare subito la marcia giusta una volta instaurata la prima conversazione con i potenziali clienti.

Indicatori di performance

Le KPI sono tutti quei numeri che devono essere monitorati al fine di capire come sta procedendo il piano strategico.  Una volta analizzati i dati è importante capire se stanno mirando all’obiettivo o se bisogna cambiare strategia.

Piano editoriale e Presenza sui social network

Un’azienda ha bisogno di essere presente sul web per ottenere grandi risultati per il proprio business, questo è un dato di fatto.

La corretta gestione dei social media deve però passare dalla redazione di un piano editoriale.

Ma cos’è un piano editoriale? Perché è consigliato chiedere l’aiuto di un social media manager?

Cos'è un piano editoriale?

Il piano editoriale è il documento nel quale è raccolta la pianificazione dei contenuti da condividere sul web.

piano editoriale

I contenuti presenti nel piano editoriale seguono una serie di strategie che mirano al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. 

E’ fondamentale che i risultati siano misurabili a livello qualitativo e quantitativo così da poter appurare la corretta programmazione di un piano editoriale.

La redazione di un piano editoriale richiedere delle basi di marketing ed è per questo motivo che è consigliata la gestione ad un social media manager. Quali sono le attività che svolge? Quali vantaggi apporta alla presenza online di un’azienda?

attività per la corretta gestione delle pagine social

Piano editoriale redatto da un social media manager: i vantaggi

Definizione del target di riferimento

Spesso si ha tra le mani il corretto messaggio ma non si sa a chi rivolgere tali contenuti. Un social media manager è in grado di coinvolgere gli utenti realmente interessati (target) e li raggiunge in modo semplice e veloce.

Corretto tone of voice

Un social media manager è in grado di capire qual è il corretto modo di comunicare con il pubblico di riferimento. I tone of voice possono essere molti. Alcuni esempi di toni di voce sono: sarcastico, informativo, tecnico…

Tipologia di contenuti

Per la redazione di un piano editoriale con le migliori tipologie di contenuti è importante che siano applicate alcune conoscenze nel settore e la giusta dose di creatività. Solamente così si catturerà l’attenzione del proprio pubblico.

Scelta dei giusti tempi

Il piano editoriale redatto da un social media manager è preciso e schedula le pubblicazioni nei momenti giusti per raggiungere l’interesse degli utenti sul web. Hai già pensato ai post da pubblicare per le prossime festività?

Hai bisogno di aiuto sui social? Creo una strategia adatta alla tua attività e gestisco la tua presenza online.

Oltre la presenza social e strategia: altri servizi

Forse non stavi cercando un servizio per la gestione completa dei profili social o una solida strategia? Qui sotto puoi trovare i servizi correlati. Scegli quella più inerente alla tua ricerca e clicca sul titolo corrispondente.