funzionamento bot instagram

I rischi di chi usa i Bot su Instagram

Chi di noi non ha mai pensato di provare i bot su Instagram?

Io stesso confesso di aver provato il loro funzionamento, in particolar modo in quel periodo nel quale alcuni li denigravano ma molti li millantavano.

Sinceramente non ho pensato molto al fatto di trasgredire le regole di Instagram ma semplicemente mi sono sentito di non riuscire a gestire le mie azioni…Che poi non erano le mie azioni ma semplicemente quelle imposte da un robot.

Preso da questo timore ho bloccato le azioni del bot e non ho più fatto il log in.

Oggi, dopo molto tempo riprendo a parlare di bot su Instagram e ti voglio parlare dei rischi di chi usa i bot.

Cosa sono i bot che agiscono per te su Instagram?

I bot sono dei software che, a seguito di alcune piccole parametrizzazioni, automatizzano le azioni di un profilo su Instagram.

Possono agire in termini di like, commenti e i più avanzati anche tramite visualizzazioni delle storie e interazioni con le storie di Instagram.

Ne fanno uso soprattutto quegli utenti che dicono di non aver tempo per gestire una community su Instagram e che vogliono farsi sostituire da un bot.

Quello che in realtà non sanno è che non si può sostituire l’interazione di un umano con quella di un software come i bot di Instagram.

La maggior parte delle persone che ha avuto a che fare con i bot pensa che basti pagare un abbonamento (che tra l’altro sono pure cari!) e godersi i risultati: più followers, più like sulle foto e quindi un engagement rate in crescita.

Il problema è che quei like non provengono da persone vere ma da account fake pensati unicamente per svolgere il loro compito.

Nonostante alcuni bot dichiarino di garantirti like e follower veri, non lasciarti fregare. Ottenere il like da una ragazza sudamericana che non avrebbe mai voluto interagire con il tuo post, non fa bene alla tua popolarità. Crescere con regolarità, postare foto e storie con costanza, dedicare passione in quello che si fa e soprattutto interagire (ma realmente), solo così si ottengono veri risultati.

Le novità dei bot di Instagram

Da mesi ormai Instagram ha dichiarato guerra ai bot.

Il primo sentore è arrivato quando all’improvviso è arrivata la notizia della chiusura di Instagress, uno dei bot più popolari a livello internazionale.

Molte persone si sono spaventate e gli utilizzatori dei bot sono diminuiti.

La creazione di mille altre tipologie di automatismi per like e commenti ha portato nuovamente al loro utilizzo ma Instagram ha poi risposto con la novità che forse ci ha sconvolti più di tutti in questo 2019: l’invisibilità del numero dei like.

I bot sono diventati INUTILI per metà delle loro azioni e hanno dovuto escogitare qualcosa di nuovo.

Perché non mirare alla punta di diamante di Instagram? Le Instagram Stories.

Sono nati gli Story Viewers, sono stati definiti così i bot di nuova generazione, e hanno il solo scopo di visualizzare in automatico migliaia e migliaia di storie.

Lo scopo? Utilizzare delle foto profilo accattivanti (o anche un nome con delle emoticon) così da catturare la tua attenzione una volta che decidi di scoprire chi ha visualizzato le tue Instagram Stories.

Bella pensata, no? Instagram non ha ancora trovato una soluzione a questa tipologia di bot ma siamo sicuri che appena troverà il modo di annullare il loro effetto, i bot verranno fuori con una novità ancora più assurda.

Cosa si rischia con i bot di Instagram

bot instagram

Utilizzare i bot è una violazione dei termini e delle condizioni di Instagram. Qualunque tipo di automatismo viola il regolamento di Instagram, non solo bot.

Lo specifica Instagram stesso, al punto 15 delle condizioni d’uso ufficiali:

È proibito creare account con i Servizi attraverso mezzi non autorizzati, incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’uso di dispositivi, script, bot, spider, crawler o scraper automatizzati.

Non sappiamo bene come faccia Instagram a capire chi fa uso di bot ma il rischi sono:

  • Shadow Ban (rendere il tuo profilo un fantasma per un periodo di tempo);
  • Sospensione dell’account.

Il mio consiglio? Non fate uso di bot su Instagram. Oltre al rischio di essere beccati, finite per penalizzare il vostro lavoro.

Sì perché Instagram non riuscirà più a categorizzare il vostro profilo (in quanto avrete messo like e commenti a sconosciuti che si occupano di tutt’altro) e non vi darà una minima chance di viralizzare i vostri contenuti.

Detto questo, capiamo…

Come scoprire chi sta utilizzando i bot su Instagram

Esistono diversi metodi per capire chi sta utilizzando i bot su Instagram. Al momento sono due i siti che mi vengono in mente non appena si parla di “scovare i furbetti di Instagram”: Ninjalitics e Socialblade.

Ninjalitics è precisissimo e soprattutto sempre in aggiornamento. Grazie ad una grande community su Instagram (ti consiglio di seguirlo), ti permettono di rimanere aggiornato sulle novità non solo del loro software ma anche dell’algoritmo di Instagram.

Immaginiamo di dover scegliere l’influencer adatto ad una campagna di pubblicità su Instagram. Grazie a Ninjalitics abbiamo la possibilità di capire chi ha fatto uso di bot nell’ultimo periodo e quindi chi di quelli selezionati ha i valori di follower “gonfiati”.

Il secondo è Socialblade, un po’ meno ricco di funzionalità ma molto utile per avere una visuale perfetta dell’andamento di follower e following di un determinato profilo.

Semplicissimo: se vediamo un andamento “a picchi”, prima positivi e poi negativi, è chiaro che quel profilo sta facendo uso di bot.

Spero che questo articolo ti sia stato utile a capire perché non bisogna utilizzare i bot su Instagram e come individuare chi ne fa uso.

Altri articoli interessanti su Instagram:

Caricare post Instagram dal pc.

Hai bisogno di un Social Media Manager ad Asti?

Se hai bisogno di un Social Media manager ad Asti, Alessandria, Cuneo e dintorni non esitare a contattarmi.

Non solo Instagram e bot ma una gestione completa dei social network. Non dovrai più pensare ad altro. Compila il form qui sotto, risponderò nel minor tempo possibile.

Contattami per info e preventivi: