servono hashtag facebook

Servono gli hashtag su Facebook?

Una domanda che per molto tempo mi sono posto è: “Gli hashtag di Facebook servono a qualcosa?

Prova in un modo, testa in un altro, alla fine sono arrivato ad una mia personale risposta.

Prima di confidare il mio pensiero a riguardo vorrei mostrarti alcuni studi che sono stati fatti sugli hashtag su facebook al fine di capire se hanno una reale rilevanza per la copertura di un post.

Ricerche sugli hashtag di Facebook

Dimmi la verità. Quante volte sei andato ad analizzare tutti i contenuti di un determinato hashtag su Facebook? E i tuoi amici? Scommetto veramente poche volte.

Fortunatamente alcuni studi ci vengono in aiuto e ci mostrano il reale coinvolgimento degli hashtag sul social di Zuckerberg

L’analisi di Socialbakers

Nel 2017 Socialbakers aveva dimostrato come i post con meno hashtag ricevano più interazioni. Ecco i dati ufficiali.

hashtag facebook analisi

L’analisi di AgoraPulse

AgoraPulse, sempre nel 2017, qualche mese più tardi contraddice l’analisi di prima. Lo studio indica che i post con hashtag hanno una reach organica maggiore di 4.4% rispetto a quelli senza hashtag. Inoltre, le interazioni di un post con hashtag superano il  60% delle interazioni di uno senza hashtag. Dal 2017 non si rilevano più grandi studi fino al 2019.
servono hashtag facebook

L’analisi di TrustInsights

Nel 2019, TrustInsights ha fatto un grande studio per cercare di capire quali fossero i fattori chiave per influenzare la copertura di un post. Attenzione: il risultato è nuovamente opposto. Gli hashtag sono all’ultimo posto tra gli elementi che influenzano la reach organica. Fattori chiave ben più interessanti, secondo la ricerca, sono la lunghezza dei post, le condivisioni e le interazioni.
analisi hashtag

Gli hashtag servono a qualcosa?

Siamo arrivati alla conclusione. Come avrai potuto notare gli studi non evidenziano segnali chiari sulla reale efficacia degli hashtag su Facebook.

Analizzando un po’ gli insights di facebook ho notato che gli hashtag non servono a molto.

Un post senza hashtag ottiene all’incirca lo stesso coinvolgimento degli altri, anzi; alcune volte forse riceve una copertura maggiore.

Sto dicendo di non utilizzarli? No, assolutamente.

Sicuramente mi sento di dire di non utilizzarne più di 2 o 3. Inoltre, l’hashtag deve essere inserito prima di una parola chiave.

E’ importante antecedere una parola che rappresenta il cuore del post, un parole che siamo sicuri qualcuno possa avere il piacere di analizzare.

L’ultimo consiglio che posso dare è di fare tanti test. La situazione può essere totalmente differente spostandosi da una nicchia di mercato ad un’altra. Prova a conoscere meglio il target della tua pagina e scopri se reputa importanti gli hashtag. Provare, provare e ancora provare.

Nel frattempo, rimaniamo in attesa di nuovi sviluppi sull’argomento. Su questo blog tenterò di aggiornarti il prima possibile.

Hai bisogno di un Social Media Manager ad Asti?

Se hai bisogno di un Social Media manager ad Asti, Alessandria, Cuneo e dintorni non esitare a contattarmi.

Non solo Facebook e hashtag ma una gestione social ad Asti completa. La tua presenza online splenderà e non dovrai più pensare ad altro. Compila il form qui sotto, risponderò nel minor tempo possibile.

Contattami per info e preventivi: