Il caso studio di febbraio differisce completamente dalle consulenze social rappresentate nel mese passato.
Questa volta si ha a che fare con un cliente che ha richiesto la gestione delle campagne su Facebook Ads richiedendone l’ottimizzazione e un miglioramento delle conversioni.
Il cliente in questione è Cuffie per Angeli, realtà creativa e giocosa che ha permesso alla proprietaria, Tania, di produrre e commercializzare delle cuffie in cotone molto utilizzate, nella quotidianità, da diverse figure in ambito medico.
Come siamo riusciti a dimezzare il costo delle conversioni in soli 30 giorni?
Facebook Ads e incremento delle vendite
Le richieste di Tania sono state molto chiare: “Desidero vendere di più e minimizzare il costo per conversione delle mie campagne“.
Partivamo da una serie di campagne di test che erano così strutturate:
- Diverse campagne di conversione, pubblici differenti e una creatività statica poco coinvolgente > circa 18/19 dollari a conversione (su un prezzo di vendita molto simile). Le campagne, sommate, avevano un budget di investimento di circa 20/25 dollari al giorno.
- Campagna di retargeting con obiettivo “inserimento di un prodotto nel carrello” che si aggirava sui 1.80 dollari per inserimento nel carrello. Già un ottimo punto di partenza, anche perché molti di questi si concretizzavano in una vera e propria vendita.
La strategia non prevedeva investimenti in “conoscenza del branding”.
Cosa abbiamo fatto?
N.B.: la valuta è dollari in quanto, per errore, la cliente aveva creato l’account pubblicitario con questa valuta. Lo sapevi che, una volta selezionata, non si può più modificare quest’informazione? Sempre importante affidarsi ad un professionista!

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Obiettivi raggiunti: dimezzare il costo per conversione
Inizialmente abbiamo lavorato per migliorare l’aspetto del brand online.
Le pagine social sono state riviste per avere un aspetto più professionale ed incrementare la fiducia dell’utente medio una volta terminato sulla pagina Facebook o l’account Instagram.
A questo punto abbiamo pensato di lavorare di branding: la prima campagna serviva a presentare il brand alle persone che ancora non lo conoscevano (chiaramente un pubblico in target). Per far questo abbiamo puntato molto sulla riprova sociale, mostrando anche le recensioni positive di chi aveva già scelto Cuffie per Angeli.
Il budget scelto per questa campagna è stato di 5 dollari al giorno (campagna durata circa 20 giorni).
A questo, pian piano si sono sommate campagne che ci sono servite per definire il target ideale di Tania, come anche iniziare a comporre un pubblico personalizzato sempre più caldo (pronto ad acquistare).
Poi è arrivato il momento della vera e propria campagna di conversione (vendita) e questi sono stati i risultati (guarda anche gli screen qui sopra):
- 17 acquisti ad un prezzo in pubblicità pari a 7.93 dollari (meno della metà) in una sola settimana. Il budget è rimasto 20 dollari al giorno. Pubblico interessato alle cuffie e quindi incremento anche delle conversazioni e delle interazioni sui canali social.
- Anche la campagna di retargeting ne ha beneficiato! Da 1.80 dollari ad “Aggiunta al carrello” si è passati ad un prezzo medio di 0.84 dollari (preservando il numero di acquisti sul sito).
Ad oggi il brand si presenta bene sui social, è colmo di recensioni positive e le vendite procedono bene.