storie facebook

Storie di Facebook: come funzionano e a cosa servono

Le storie di Facebook funzionano esattamente nello stesso modo di quelle di Instagram.

Quando crei una storia su Facebook puoi coinvolgere in maniera più genuina il tuo pubblico, che tu sia una pagina o un normale account.

Come per Instagram, la storia può essere composta da foto o video e rimarrà online per 24 ore.

Con le storie puoi attivare connessioni in maniera più rapida e più spesso, mostrando ad esempio il “dietro le quinte” del tuo business o della tua vita quotidiana.

Gli utenti possono visualizzare le storie toccando in alto, nella sezione Notizie, in uno spazio ben visibile non appena fatto l’accesso su Facebook.

Vediamo alcuni aspetti delle Storie di Facebook e proviamo a rispondere ad alcune domande.

Perché usare le storie di Facebook?

Le storie su Facebook sono nate in un periodo successivo a quelle di Instagram ma pian piano stanno acquistando lo stesso valore. Capiamo quindi perché bisogna usare le Facebook stories.

  • Contenuto diverso. Spesso si dice che sulla pagina bisogna creare dei contenuti misti e non annoiare gli utenti. Le storie sono il contenuto perfetto per coinvolgere e divertire il pubblico con contenuti multimediali diversi.
  • Acquistare regolarità: le storie di Facebook ti permettono di entrare in contatto anche con quegli utenti che magari si sono persi gli ultimi post sulla pagina o che per qualche motivo rientrano tra gli utenti passivi per la tua realtà digitale.
  • Sono veloci e intuitive. Puoi creare una nuova storia su Facebook in pochissimi secondi. Inoltre, se hai un profilo Instagram collegato, puoi condividerle su Instagram e nello stesso momento su Facebook. Questa funzionalità a breve sarà possibile utilizzarla anche in modo contrario.

Chi vede le mie storie su Facebook?

Chi può vedere le storie di Facebook lo decide il proprietario impostando la privacy delle storie.

Mettendo la privacy su Tutti, possono vedere le storie i tuoi amici di Facebook, i follower e le persone con cui hai chattato su Messenger. Possono rispondere, però, solamente i tuoi amici.

Impostando Amici e contatti le vedranno i tuoi amici di Facebook e contatti di Messenger. Con amici, chiaramente, solo gli amici e con personalizzato sarai tu a decidere le specifiche persone.

Una volta caricata una storia puoi cliccare su “Nascondi la storia a” e bloccare la visualizzazione ad un determinato account.

Le storie di Facebook durano solo 24 ore?

Sì, non esiste come su Instagram la possibilità di inserire degli elementi in evidenza. Esiste, comunque, un archivio anche su Facebook.

L’archivio si trova toccando sul tuo profilo e accedendo alla sezione Archivio.

Le storie eliminate non si troveranno in questo elenco. L’archivio delle storie è visibile solo a te. Puoi attivare o disattivare il tuo archivio in qualunque momento.

Come creare una nuova storia su Facebook?

E’ talmente semplice che anche scriverlo risulta più complicato. Provo comunque a spiegare i principali passaggi.

Per creare una nuova storia di Facebook ti basterà toccare nella sezione storie su Notizie, la tua foto del profilo con il + in sovrimpressione. La funzione è accompagnata dalla scritta “Aggiungi una storia”.

Leggermente più complicato, invece, per una pagina di Facebook. Basterà cliccare sul + che si trova sull’immagine del profilo; a quel punto si aprirà una finestra e la prima voce sarà “Crea una storia”.

Il sistema di creazione è poi il medesimo: si può fare una foto o un video direttamente dall’app oppure attingere dalla memoria del proprio smartphone e selezionare un’immagine o un video.

Si può editare con una serie di stickers oppure inserire un testo; infine si può disegnare, inserire un effetto o un adesivo. Una volta completato basterà toccare su “Condividi ora” e il gioco è fatto.

Hai alcune domande sulle storie di Facebook? Non esitare a chiedere, mi puoi trovare anche su Facebook o su Instagram con il nome @webalvolo. Sono disponibile anche per una consulenza social o su Instagram.

Se invece sei un’azienda o un libero professionista e necessiti che qualcuno gestisca i tuoi profili social in maniera professionale, compila il box e dopo qualche ora verrai ricontattato/a.

Hai bisogno di un Social Media Manager?

Se hai bisogno di un Social Media manager in Piemonte non esitare a contattarmi.

Non solo Facebook Stories e gestione di una pagina aziendale su Facebook ma una gestione completa della tua presenza digitale. La tua gestione social online splenderà e non dovrai più pensare ad altro. Compila il form qui sotto, risponderò nel minor tempo possibile.

Contattami per info e preventivi: