Questo articolo non servirà a sostituire la tua strategia social, come non servirà a rimpiazzare la strategia Instagram che hai creato per il 2021.
Servirà a darti alcuni consigli per integrare piuttosto la strategia 2021 e capire se ti sei perso/a dettagli fondamentali per crescere su Instagram.
Cominciamo con i contenuti.
Contenuti like a pro per una strategia Instagram
Parliamo di contenuti: a mio parere la strategia migliore per il tuo profilo Instagram è alternare i contenuti like a pro.
Non ti basterà condividere caroselli (belli eh, ma non basta)! Sei un fotografo? Non ti basterà condividere foto di paesaggi, sai quanti altri creator lo fanno già?
I reels? li hai già integrati? Lo sai che sono il contenuto più “forte al giorno d’oggi”? E con forte intendo che hanno il potere di dare un boost potente agli algoritmi.
La strategia Instagram 2021 dice quindi: “Basta rimandare”!

Impara i segreti dei post di Instagram
Ottieni gratuitamente le strategie che utilizzo per conquistare gli utenti di Instagram e incrementare i follower.
Grazie!
Hai richiesto la tua guida sui post che ti serviranno per crescere su Instagram.
Scaricala ora: https://webalvolo.it/wp-conten...
Mostrati il più possibile
Il secondo consiglio che ho da darti è di mostrarti il più possibile. Se lo dicevo nel 2020, figuriamoci oggi, nel 2021…
I guru dicono che l’importante è distinguersi dalla massa (lo dice anche la famosa Mucca Viola di Seth Godin).
Come si fa a distinguersi dalla massa se non mostrando il nostro viso? La nostra espressione è unica, ci caratterizza, e quindi dobbiamo mostrarci il più possibile.
Primo elemento da sconfiggere è la timidezza. Come si fa? Affrontandola. Solo così potrai mostrare il tuo carattere!
Non sto sminuendo il problema, so che è complicato. Non ti dico di mostrarti da 0 a 100 in un solo giorno. Ci sono diversi step:
- comincia con alcune IG stories dove ti mostri tramite una foto;
- il giorno dopo dici una frase davanti alla telecamera (puoi riprovare mille volte, non per forza devi pubblicare la storia);
- la settimana dopo puoi iniziare ad affrontare il tuo primo discorso.
- Così via e vedrai che diventerai sempre più bravo/a!
Mostra alcuni aspetti della tua vita
Pensaci un po’: è l’unico modo per far appassionare un potenziale follower.
Io sono pro ai profili monotematici ma, anche se penso sia importante parlare di un solo argomento, potrebbe non bastare!
Bisogna anche mostrare aspetti della vita: i tuoi follower vogliono sapere cosa fai durante la settimana, cosa ti appassiona e cosa no. Riserva una rubrica e permetti ai tuoi follower di conoscerti.
Se preferisci affrontare l’argomento su YouTube, ecco il video. Ricorda di iscriverti al canale!
Dai sfogo alle parole
Tantissime persone, soprattutto qui sul web, continuano a dire che “le parole non hanno più lo stesso valore”!
La loro teoria dice che gli utenti non hanno più voglia e tempo di leggere cosa abbiamo da dire sul web (o sotto i nostri post).
Penso sia una teoria sbagliata. Se non leggono è perché non sei riuscito a far abituare i tuoi utenti alla lettura. Oppure non sei stato/a convincente fin dalla prima frase.
Ogni post deve avere una parte scritta. L’obiettivo è di includere una storia che porti l’utente fino al fondo del tuo scritto: tecnica dello storytelling.
Lo storytelling è importantissimo anche nel 2021.
Fai conoscere i contenuti sulle altre piattaforme
Instagram potrebbe non bastare per una strategia IG 2021!
Sicuramente gli utenti che ti conoscono solamente su Instagram tenderanno a voler rimanere lì (e approfondire la tua conoscenza su Instagram).
Il tuo obiettivo sarà però quello di “muovere” il tuo pubblico: hai bisogno del traffico anche delle altre piattaforme.
Questi social sono collegati tra di loro. Sulla carta il lavoro non è complesso… Anche se ti assicuro che non sarà semplice!
Le migliori in termine di traffico interno sono TikTok e YouTube. Sei capace ad ottimizzare un canale YouTube? Ottimo, stai andando per il verso giusto.
Creare una vera community
Lo dicono tutti: avere una community su Instagram è l’obiettivo della strategia social 2021.
Prenditi 10/15 della tua giornata per approfondire le relazioni su Instagram. Questo procedimento ti servirà per creare una vera e propria community.
In questi anni ho instaurato delle vere amicizie virtuali: sono sicuro che queste persone interagiranno sempre con me, non perché devono farmi un piacere ma perché sono diventati dei veri e propri amici su Instagram.
Prenditi del tempo per fare “nurturing” delle tue relazioni.
Crea più video
Crea più video che foto.
Siamo nell’era del video marketing: i giovani sono abituati a vedere dei video sui social.
Video che devono essere sempre più professionali. Comincia già oggi, in modo tale che tu possa essere skillato col tempo e capire anche come creare dei video sempre più performanti.
Esistono altri metodi per creare una strategia Instagram 2021 ma magari li vedremo in un altro blog post (o un video su YouTube).
Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto. Se desideri una guida completa di Instagram la trovi qui. Ricorda di scaricare il freebie per partire su IG con il piede giusto! A presto.