strategia instagram 2021

Strategia Instagram per il 2021

In questo articolo desidero darti alcuni spunti interessanti per la strategia Instagram del 2021.

Tutti ne parlano, pochi sono gli aspetti chiave da portarsi veramente appresso lungo questo anno ancora agli inizi.

Partirei immediatamente con le caratteristiche importanti per crescere su Instagram e impostare una strategia realmente funzionante.

Alternare i contenuti like a pro

La moda di Instagram prevede la creazione di caroselli informativi. Il concetto è sempre lo stesso: dai valore in maniera gratuita e verrai ricompensato.

Questo è ancora vero ma i caroselli non sono tutto.

La strategia su Instagram per il 2021 prevede l’alternanza di diverse tipologie di post: non solo caroselli ma anche foto singole, mini-video, IGTV e Reels… Sì soprattutto i Reels.

Quindi la strategia per il 2021 è riassumibile in una frase: “Basta rimandare!”

Se hai capito che i Reels serviranno a far crescere il tuo profilo non aspettare che diventino di uso comune; anticipa i tuoi competitors e prova a capire come migliore con il trend dei mini-video.

Come si fa a migliorare? Chiaro, provando e riprovando. Testando e poi ancora testando.

Mostrati il più possibile

Lo dicevo già nel 2020 ma sarà ancora più importante nel 2021.

Come facciamo a distinguerci dalla massa (mercato super saturo) se non mettendo in mostra noi, le nostre caratteristiche e ciò che ci rende veramente unici? [Mi sembra di stare tra le pagine di Seth Godin e la sua “Mucca Viola”].

Lo so cosa stai pensando: “Ma io sono timido!”

Ecco la soluzione! Per sconfiggere la timidezza devi affrontarla. Sembra scontato ma non ti sto chiedendo di fare da zero a cento in un giorno.

Prova mostrando alcuni tuoi scatti, poi magari alcuni secondi parlati tra le stories e poi vedrai che per te diventerà semplicissimo metterci la faccia.

Metterci la faccia, su Instagram, nel 2021, è realmente importante!

Mostra la tua vita

Ecco il mio consiglio d’oro: mostra alcuni aspetti della tua vita.

Sono pro rispetto ai profili monotematici ma se parli di food, i tuoi follower non vogliono vedere semplicemente come prepari la tua colazione o i tuoi piatti preferiti.

I tuoi follower vorranno vedere anche cosa ne pensi rispetto a determinati argomenti, cosa fai durante la giornata, quali sono i tuoi affetti e i tuoi valori.

Quindi il mio consiglio da aggiungere alla tua strategia 2021 su Instagram è distaccarti dalla monotonia.

Dai sfogo alle parole

Si sente spesso dire: “Sui social le persone non leggono più!”

Trovo questa affermazione totalmente errata. E’ importante abituare le persone alla lettura. Come fai ad ingaggiarli? Come farli appassionare?

Raccontando una storia. Lo storytelling è importante anche per la strategia IG del 2021.

Dai sfogo alle parole, non metterti i bastoni tra le ruote. Le persone leggono le descrizioni sotto ai post: pensa ad ottimizzare i tuoi testi, attrai, instaura una vera e propria conversazione.

Racconta ed emoziona. Vedrai che così otterrai degli ottimi risultati.

Pensa anche alle altre piattaforme

Fai conoscere anche i contenuti che condividi sulle altre piattaforme.

Nel 2021 non basta una strategia mono-piattaforma. Instagram è il tuo punto di forza? Ottimo, pensa anche a spostare le persone su altri social… E sulle altre piattaforme pensa a farli migrare verso il tuo profilo Instagram.

Come puoi fare? Chiaro, condividendo valore anche sugli altri social.

Io ad esempio sono anche su YouTube (clicca qui se sei interessato/a) e anche lì parlo di Instagram, la mia passione e anche il mio lavoro.

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