biografia instagram perfetta

I trucchi per una biografia di Instagram perfetta

Qual è la prima sezione che guarderanno gli utenti all’interno del tuo profilo? Esatto, proprio la biografia di Instagram.

Per questo motivo è importante scriverla in maniera efficace e ottimizzando ogni singolo spazio.

Attraverso una biografia Instagram perfetta possiamo trasformare i visitatori del nostro profilo in follower. Come fare?

Ecco la guida su come ottimizzare la biografia Instagram del tuo profilo.

Scopo di una biografia Instagram

Lo scopo della bio Instagram è di far capire all’istante perché le persone dovrebbero seguirci.

Gli utenti di Instagram non hanno tempo da perdere e quindi in massimo due o tre secondi devono aver capito cosa hai da offrire e devono immediatamente capire se puoi rientrare tra i loro canoni oppure no.

E’ per questo motivo che la parte più importante della bio è proprio la prima riga. All’interno della prima riga dovrai rispondere alla domanda: “Perché dovrebbero seguirmi?

Prima riga della biografia

Per spiegare perché dovrebbero seguirti, nella prima riga della biografia del tuo profilo Instagram dovrai:

  • presentarti con semplicità e chiarezza; 
  • far capire subito capire chi sei, di cosa ti occupi nella vita e qual è la tua area di competenza;
  • far intuire di essere un punto di riferimento per la tua nicchia.

Solo in questa maniera potrai colpire l’interesse di qualcuno fin da subito, leggendo unicamente le prime parole della tua biografia Instagram.

come fare biografia instagram

Seconda riga della bio Instagram

Per la seconda riga della tua presentazione su Instagram dovrai sottolineare una tua particolarità o qualcosa che ti rende unico.

Per scrivere questo punto devi metterti nei panni di chi finisce sul tuo profilo e capire come può essere realmente colpito da questa tua seconda frase.

Nel mio caso ho scritto “Seguimi e cresciamo insieme su Instagram”. Questo perché ho pensato che la maggior parte delle persone che entreranno sul mio profilo hanno intenzione di ottenere nuovi veri follower: è quindi importante sottolineare che seguendomi avranno la possibilità di imparare come ottenere successo su questa piattaforma.

Un’alternativa è di inserire gli argomenti che tratterai nel tuo profilo (un elenco): non è però un’alternativa creativa e rischia di non colpire la persona che finisce sul tuo profilo.

Terza riga: la call to action

Si tratta di una frase che invita la persona a cliccare sul link che inserirai nella quarta riga della tua biografia.

Qui potrai sbizzarrirti in base ai tuoi obiettivi: se il tuo obiettivo è aumentare le vendite del tuo ecommerce è chiaro che userai una frase che stimoli l’utente ad interessarsi ai tuoi prodotti. Se vuoi far leggere il tuo ultimo articolo del blog, dovrai trattare benissimo l’argomento anche attraverso le tue storie Instagram e i post e direzionare le persone verso il tuo link in bio.

Insomma, questa terza frase varierà in base al reale obiettivo che vorrai raggiungere attraverso il profilo Instagram.

Link in bio

Hai la possibilità di inserire un solo link all’interno della tua biografia di Instagram. Per questo motivo dovrai sfruttarla nel migliore dei modi e linkare solo la risorsa che realmente ti servirà per raggiungere i tuoi obiettivi.

Nel mio caso vorrei indirizzare il mio pubblico a guardare i video che carico sul mio canale Youtube e quindi ho inserito il link diretto al mio profilo Carlo Longo.

[Piccolo trucchetto: lo sapevi che puoi in realtà inserire più di un link sulla bio Instagram? Linktree ti permette di creare una paginetta all’interno del quale inserire più di un link.]

Altro piccolo consiglio prima di terminare questo articolo sulla bio perfetta per Instagram: fai in modo che il link sia “pulito”. 

Cosa intendo con pulito? Beh leggendo il link, gli utenti dovranno subito capire dove stanno atterrando. Usando Bitly hai la possibilità di creare un link personalizzato e di usare quindi le keyword di tuo interesse.

Nel mio caso, attraverso Bitly ho trasformato il link in “youtube-carlolongo” perché cliccando sapranno di finire realmente all’interno del mio canale.

Per il momento è tutto. Spero che questo articolo sulla creazione di una bio perfetta per Instagram ti sia stato d’aiuto. Ti invito a seguirmi sul mio Instagram (@webalvolo): ti darò ogni giorno dei consigli utili per migliorare la tua presenza sui social network e ottenere più mi piace.

Hai bisogno di un Social Media Manager?

Se hai bisogno di un Social Media manager ad Asti, Alessandria, Cuneo e dintorni non esitare a contattarmi.

Non solo Instagram e biografia ma una consulenza completa sul tuo profilo Instagram. Non dovrai più pensare ad altro. Compila il form qui sotto, risponderò nel minor tempo possibile.

Contattami per info e preventivi: